IN EVIDENZA

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Scopri il progetto

27 Aprile 2022

E' disponibile il "servizio cambio di residenza".

Servizi al Cittadino

Un’area riservata a disposizione dei Cittadini residenti in Italia e all’estero.

Profilo personale

Per indicare il tuo recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.

Visura e autocertificazioni

Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Certificati

Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

Rettifica dati

Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Richiesta cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Il progetto

I vantaggi

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona.

Stato di avanzamento

Qui è possibile seguire il popolamento della nuova anagrafe non solo in termini numerici, ma anche visualizzando grafici a livello nazionale e regionale. Per Cittadini in ANPR si intendono tutti quei soggetti residenti in Italia e all’estero, nonché i soggetti deceduti per i quali è possibile richiedere un certificato.

Strumenti di lavoro

Qui puoi trovare tutti quei documenti tecnici utili per realizzare i servizi di colloquio con ANPR, ma anche informazioni relative alla: Formazione, Guida all’ANPR, Normativa, Archivio storico dei Comuni, Tabelle di decodifica.

Ultime notizie

La storia di ANPR

7.904!

18 Gennaio 2022

Tutti i Comuni italiani sono in ANPR!

Digitale: tutti i comuni italiani nell’Anagrafe Nazionale Dalla Sicilia all’Alto Adige, i dati demografici di 67 milioni di italiani sonoLeggi tutto

ROMA

16 Dicembre 2020

Roma Capitale in ANPR

Con il subentro di Roma Capitale sono 6.992 i Comuni (che equivalgono a più del 90% della popolazione, oltre 54Leggi tutto

6K!

12 Maggio 2020

6.000 Comuni in ANPR

L’ANPR diventa sempre più realtà: sono, ormai, 6.000 i comuni presenti, con una popolazione interessata che supera i 49 milioni.Leggi tutto

5K!

12 Dicembre 2019

5.000 – Il traguardo di tutti i Comuni in ANPR è sempre più vicino!

ANPR per l’Italia Digitale, da oggi, con il Comune di Premana (LC), sono 5.000 i Comuni transitati in ANPR. ILeggi tutto