Identificativo unico nazionale (ID ANPR)
L’ID ANPR è attribuito ad ogni cittadino italiano all’atto della sua iscrizione in anagrafe e conseguente registrazione nell’ANPR.
Il nuovo identificativo (ID ANPR), generato dal sistema ANPR, a differenza del codice fiscale, non è ricavato dai dati anagrafici della persona a cui è assegnato e non li contiene, garantendo, quindi, sia la perenne e non trasferibile associazione al soggetto cui è attribuito, sia una maggiore tutela della privacy.
L’ID ANPR ha le seguenti caratteristiche:
- È alfanumerico con lunghezza di 9 caratteri compreso il “check digit”.
- il check digit è l’ultimo carattere dell’ID ANPR calcolato tramite uno specifico algoritmo per consentire di verificare la validità dei numeri che lo precedono.
- È possibile la ricostruzione del check digit.
- È attribuito e associato univocamente ad ogni individuo già registrato in ANPR ovvero ad ogni individuo in fase di registrazione nell’ANPR.
- Può essere generato soltanto dal sistema ANPR.
- Non è ricavato dai dati anagrafici della persona a cui è attribuito.
- Non contiene elementi identificativi dei dati anagrafici della persona a cui è attribuito.
- Non può essere riassegnato.
- Garantisce l’associazione immutabile al soggetto cui è attribuito.
- Non fornisce evidenza di alcuna sequenzialità, tantomeno temporale.
É con questo adeguamento tecnico che verrà garantita la piena interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. L’Introduzione dell’ID ANPR è il primo passo verso il superamento del continuo fornire i nostri dati alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi. Lo Stato n’è già in possesso e noi cittadini avremo la possibilità di fornire ai suddetti sportelli i nostri dati soltanto una volta, concretizzando così il principio europeo dell“once only”.
L’ID ANPR è consultabile per ogni cittadino nell’area riservata del sito.
Torna a notizie