
Cambio di residenza
Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.
A chi è rivolto
Persone iscritte all’Anagrafe Nazionale, che:
- hanno cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- hanno cambiato abitazione trasferendosi in un altro comune;
- sono rientrate in Italia dall’estero (se persone con cittadinanza italiana iscritte all’AIRE).
Descrizione
Il servizio ti consente di inviare per te e per la tua famiglia anagrafica una dichiarazione di cambio di residenza al comune di competenza, per comunicare i dati della nuova abitazione e i dati delle persone della tua famiglia che si trasferiscono con te.
Come richiederlo
- VAI AL SERVIZIO
Accedi ai servizi e seleziona il servizio di “Cambio di residenza”. - SCEGLI LA TIPOLOGIA DI CAMBIO DI RESIDENZA
Scegli il tipo di dichiarazione tra le due seguenti opzioni:
– Nuova residenza, se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (è il caso di un gruppo di studenti che condividono un appartamento);
– Residenza in famiglia esistente, se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (è il caso di una coppia di fidanzati). - SELEZIONA I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA
Seleziona le persone della tua famiglia anagrafica coinvolte nel cambio di residenza e inserisci per ognuna i dati richiesti. - INSERISCI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA NUOVA RESIDENZA
Sono richiesti i dati relativi al nuovo indirizzo di residenza, al titolo di occupazione dell’immobile e ai tuoi dati di contatto. - CARICA GLI ALLEGATI E VERIFICA IL RIEPILOGO
Allega tutti i documenti che ritieni necessari per agevolare la lavorazione della pratica presso il tuo comune, controlla il riepilogo e invia la richiesta.
Attenzione
Una volta completato l’inserimento dei dati:
- se la persona dichiarante è la sola che cambia residenza oppure è l’unica maggiorenne tra le persone che cambiano residenza, potrà inviare direttamente la dichiarazione al comune;
- se, oltre alla persona dichiarante, altri componenti maggiorenni della famiglia sono coinvolti nel cambio di residenza, prima dell’invio della dichiarazione dovranno accedere alla propria area riservata dell’Anagrafe Nazionale e convalidare i dati inseriti. La dichiarazione sarà inviata automaticamente al comune quando tutti i componenti maggiorenni avranno effettuato la convalida.
Cosa serve
Durante la compilazione della dichiarazione di residenza ti sarà richiesto di fornire alcune informazioni: per esempio, gli estremi catastali dell’immobile presso cui ti trasferisci nel caso in cui sia di tua proprietà, oppure gli estremi del contratto di locazione e la carta d’identità della persona proprietaria se l’immobile non è tuo. Prima di iniziare la dichiarazione, verifica di averli a portata di mano.
Per le persone con cittadinanza extra UE è obbligatorio allegare il permesso di soggiorno.
In generale, ti suggeriamo di allegare qualunque documento tu ritenga necessario per agevolare la lavorazione della pratica presso il tuo comune.
Cosa ottieni
Una volta inviata la dichiarazione, puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della pratica nella sezione “Le tue richieste”.
Costi
La dichiarazione di cambio di residenza è gratuita.
Tempi e scadenze
Una volta inviata, la dichiarazione di cambio di residenza sarà gestita direttamente dall’ufficio anagrafe del comune di competenza. I tempi di lavorazione, quindi, possono variare in base ai singoli casi.