Per utilizzare l’ANPR è possibile scegliere tra due modalità:
La prima modalità (WA e WA integrata), che permette al Comune di svolgere le funzioni anagrafiche utilizzando il sito web dell’ANPR, è completamente gratuita e consente comunque al Comune, nel caso se ne ravveda la necessità, di mantenere allineata una banca dati locale per l’espletamento di altre funzionalità (gestione tributi, elettorale, etc.).
La WA contiene le funzionalità che consentono:
A carico del Comune è la predisposizione del file di subentro che contiene i dati delle proprie anagrafi.
Qualora il Comune abbia esigenza di aggiornare automaticamente le proprie basi dati locali, necessarie per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali diversi da quelli di natura propriamente anagrafica, utilizzerà i servizi che ANPR rende disponibili a questo scopo. In particolare, la WA integrata prevede un servizio di notifica che consente all’ente locale di effettuare l’integrazione e l’allineamento delle basi dati eventualmente conservate localmente.
Consulta la documentazione tecnica – pdf (Apertura nuova finestra)
Consulta l’elenco delle funzionalità disponibili (aggiornato al 19 ottobre 2017)
La seconda modalità (WS) consente al Comune di continuare a lavorare con il proprio sistema gestionale opportunamente modificato per integrare i WS che consentono l’aggiornamento di ANPR in tempo reale.
Per utilizzare questa modalità è dunque necessario che il Comune modifichi il software anagrafico per integrarlo con ANPR. Si fa presente che, anche utilizzando questa modalità, le certificazioni che si rilasciano ai cittadini sono esclusivamente quelle prodotte da ANPR (in particolare i certificati sono validi soltanto se muniti del QR-CODE che ne consente la verifica on-line).
Il Comune in tal caso opera attraverso il proprio sistema gestionale modificato.
I WS previsti, da integrare nei sistemi gestionali, consentono:
L’aggiornamento delle basi dati locali è eseguito dal sistema gestionale che:
Consulta la documentazione tecnica – pdf (Apertura nuova finestra) (aggiornato al 24 maggio 2018)
Consulta l’elenco dei WS disponibili
Sono ammesse, ovviamente, modalità miste: il Comune potrà scegliere di operare utilizzando il proprio sistema gestionale, riservandosi di effettuare alcune operazioni utilizzando la Web Application (ad es. il Comune potrà rilasciare certificati ai propri cittadini tramite il proprio sistema gestionale e certificati ai cittadini residenti in altri Comuni utilizzando la WA).