Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Area cittadino

I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.

Esplora i servizi disponibili

Visura e autocertificazioni

Consulta i tuoi dati o richiedi le autocertificazioni sostitutive dei certificati.

Scopri di più

Certificati

Richiedi in autonomia i certificati anagrafici ed elettorali.

Scopri di più

Rettifica dati

Richiedi al comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica.

Scopri di più

Cambio di residenza

Invia al comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia.

Scopri di più

Domicilio digitale

Consulta il tuo indirizzo PEC per ricevere comunicazioni con valore legale dalla PA.

Scopri di più

Servizi per cittadini europei

Puoi iscriverti all'anagrafe di un comune italiano e registrarti in ANPR oppure richiedere il tuo certificato di nascita in Italia senza rinnovare l’iscrizione.

Scopri di più

Accedi in tutta sicurezza

L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS: apre una nuova finestra, o  eIDAS per cittadini europei.

Accedi ai servizi

SPID

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, scopri come attivare SPID .

CIE

Con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) puoi accedere ai servizi pubblici online. Per farlo, avrai bisogno dei codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici si trova nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE. La CIE è rilasciata dal tuo comune di residenza, insieme alle credenziali per l’accesso ai servizi online. Scopri come accedere con CIE .

eIDAS

Se sei cittadino di un altro Paese dell’Unione europea, eIDAS ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana con l’identità digitale del tuo Paese. Questo sistema di autenticazione rappresenta il primo passo verso un’Europa digitalmente integrata: il regolamento eIDAS fornisce una base normativa per le interazioni elettroniche fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, aumentando la sicurezza e l’efficacia dei servizi online nell’Unione europea. Scopri come accedere con eIDAS.



Ricevi le notifiche

Mantieni aggiornati i tuoi recapiti all’interno del profilo personale, per ricevere le notifiche sullo stato di lavorazione delle richieste inviate al comune.

Accedi ai servizi e aggiorna il profilo