Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Accesso ai dati dell'ANPR

Per avere accesso ai dati dell’ANPR è necessario aderire alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Accedere tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)Accedere tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)

L’ecosistema interoperabilità abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra tutte le pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è semplificare i servizi offerti a persone e imprese, per incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa e ridurre la richiesta di dati ai cittadini. Questo è reso possibile attraverso una piattaforma unica, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), a cui possono accedere le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico.

Per avere maggiori informazioni sulla PDND, consulta il sito dedicato.
Vai al sito PDND Interoperabilità : Apre una nuova finestra.

Come accedere ai dati tramite PDND

Per accedere ai dati dell’ANPR attraverso la piattaforma PDND è necessario seguire un processo di adesione. Una volta eseguita l’adesione, sarà possibile selezionare uno o più e-service messi a disposizione dall’ANPR, e inviare una richiesta di fruizione, indicando le finalità per ricevere l’abilitazione.

ADERISCI

Consulta tutti i passaggi necessari per aderire a PDND Interoperabilità nella Guida all’adesione.

Guida all’adesione

FRUISCI

Scopri come fruire di uno o più e-service su PDND Interoperabilità nella Guida alle richieste di fruizione.

Guida alle richieste di fruizione

Gli e-service dell’ANPR e chi può richiederliGli e-service dell’ANPR e chi può richiederli

Gli e-service sono servizi digitali che gli enti erogatori realizzano attraverso lo sviluppo di connettori automatici (API) e pubblicano sul catalogo della PDND, per consentire agli enti fruitori l’accesso ai dati o l’integrazione di processi.

L’ANPR rende disponibili su PDND quattro macrocategorie di e-service:

  1. notifica: e-service per consultare i dati al fine di notificare atti;
  2. comunicazione: e-service per consultare i dati al fine di inviare comunicazioni;
  3. verifica di autocertificazione: e-service per verificare la correttezza dei dati;
  4. accertamento: per uno specifico caso d’uso, l’utente ricerca tramite Identificativo unico nazionale determinati dati di un cittadino, quindi riceve il dettaglio della risposta. Il dettaglio delle informazioni anagrafiche collegate al singolo caso d’uso è stato individuato dal Ministero dell’interno e validato dal Garante per la protezione dei dati personali.

Sono approvate automaticamente le richieste di fruizione provenienti da tutte le Pubbliche Amministrazioni per gli e-service di verifica, dai comuni per tutti gli e-service indicati nella circolare DAIT n.73 del 31 maggio 2023 e dalle assicurazioni per l’e-service di accertamento dell’esistenza in vita.

Scarica la documentazione con tutti gli e-service per saperne di più.
Documentazione eservice – zip

Hai bisogno di chiarimenti o supporto tecnico?

Siamo a tua disposizione per chiarire i dubbi sui servizi dell’ANPR fruibili attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati, o tramite accordi di fruizione.

L’Identificativo unico nazionale (ID ANPR)L’Identificativo unico nazionale (ID ANPR)

Dal 18 aprile 2024 gli enti fruitori degli e-service resi disponibili dall’ANPR sulla PDND possono utilizzare come parametro di ricerca dei dati di una persona esclusivamente l’Identificativo unico nazionale (ID ANPR), che si sostituisce alla ricerca per codice fiscale.

L’Identificativo unico nazionale garantisce l’univocità del dato e ne migliora la qualità. Generato dal sistema ANPR, l’Identificativo è attribuito automaticamente a ogni persona all’atto della sua iscrizione anagrafica e della conseguente registrazione nell’ANPR. A differenza del codice fiscale, non è ricavato dai dati anagrafici della persona a cui è assegnato, né li contiene: in questo modo, garantisce sia la perenne e non trasferibile associazione alla persona assegnataria, sia una maggiore tutela della privacy.

L’Identificativo unico nazionale ha le seguenti caratteristiche:

  • è alfanumerico con lunghezza di 9 caratteri, compreso il “check digit”. Il check digit è l’ultimo carattere dell’Identificativo, calcolato tramite uno specifico algoritmo per consentire di verificare la validità dei numeri che lo precedono;
  • è attribuito e associato univocamente a ogni persona già registrata nell’ANPR o a ogni persona in fase di registrazione nell’ANPR;
  • può essere generato soltanto dal sistema ANPR;
  • non è ricavato dai dati anagrafici della persona a cui è attribuito;
  • non contiene elementi identificativi dei dati anagrafici della persona a cui è attribuito;
  • non può essere riassegnato;
  • garantisce l’associazione immutabile alla persona cui è attribuito;
  • non fornisce evidenza di alcuna sequenzialità, tantomeno temporale.

Accedi già ai dati dell’ANPR tramite Accordi di fruizione?

Gli Accordi di fruizione già in essere restano validi e continuano a garantire l’accesso ai dati dell’ANPR per gli enti che li hanno sottoscritti.