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Guida all’ANPR

In questa area vengono descritte le modalità di interoperabilità con l'ANPR e fornite le guide operative.

Come lavorare con l’ANPR

Per utilizzare l’ANPR è possibile scegliere tra due modalità:

  • tramite il sito web dell’ANPR (Web Application – WA o tramite WA integrata);
  • modificando il proprio sistema gestionale per farlo colloquiare con l’ANPR (Web Services – WS).

La prima modalità (WA e WA integrata), che permette al comune di svolgere le funzioni anagrafiche utilizzando il sito web dell’ANPR, è completamente gratuita e consente comunque al comune, nel caso se ne ravveda la necessità, di mantenere allineata una banca dati locale per l’espletamento di altre funzionalità (ad esempio la gestione dei tributi).

La WA contiene le funzionalità che consentono:

  • le registrazioni anagrafiche (iscrizioni, mutazioni, cancellazioni); 
  • l’emissione della carta di identità cartacea; 
  • le certificazioni anagrafiche; 
  • le consultazioni della base dati e l’invio delle richieste di estrazione di parte della base dati dell’ANPR, individuata sulla base di specifici criteri di ricerca;
  • la risoluzione di disallineamenti con i dati presenti in Agenzia Entrate;
  • la risoluzione di disallineamenti con i dati in possesso dei consolati ai fini della emissione della CIE per una persona iscritta all’AIRE;
  • la gestione e il monitoraggio delle richieste di rettifica inviate dai cittadini tramite il portale dell’ANPR;
  • la  gestione e il monitoraggio delle dichiarazioni di cambio di residenza inviate dai cittadini tramite il portale dell’ANPR. 

Qualora il comune abbia esigenza di aggiornare automaticamente le proprie basi dati locali, necessarie per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali diversi da quelli di natura propriamente anagrafica, utilizzerà i servizi che l’ANPR rende disponibili a questo scopo. In particolare, la WA integrata prevede un servizio di notifica che consente all’ente locale di effettuare l’integrazione e l’allineamento delle basi dati eventualmente conservate localmente:

  • l’ANPR restituisce al comune, mediante un servizio di notifica, i dati di ciascuna registrazione anagrafica effettuata tramite WA dal comune stesso;
  • il software locale del comune, che dovrà disporre di un servizio di ricezione delle notifiche, elabora le notifiche trasmesse dall’ANPR e le utilizza per allineare le basi dati locali.

Consulta la documentazione tecnica – pdf : Apre una nuova finestra

Consulta l’elenco delle funzionalità disponibili.xlsx (aggiornato al 19 ottobre 2017) : Apre una nuova finestra

La seconda modalità (WS) consente al comune di continuare a lavorare con il proprio sistema gestionale opportunamente modificato per integrare i WS che consentono l’aggiornamento dell’ANPR in tempo reale. In tal caso, è necessario che il comune modifichi il software anagrafico per integrarlo con l’ANPR.

Si fa presente che, anche utilizzando questa modalità, le certificazioni che si rilasciano ai cittadini dallo sportello sono esclusivamente quelle prodotte dall’ANPR (in particolare, i certificati sono validi soltanto se muniti del QR Code che ne consente la verifica online).

Il comune in tal caso opera attraverso il proprio sistema gestionale modificato.

I WS previsti, da integrare nei sistemi gestionali, consentono:

  • le registrazioni anagrafiche (iscrizioni, mutazioni, cancellazioni);
  • la consultazione dei dati registrati nell’ANPR per emettere la carta di identità cartacea e comunicare ad ANPR gli estremi del documento;
  • le certificazioni anagrafiche;
  • le consultazioni della base dati e l’invio delle richieste di estrazione di parte della base dati dell’ANPR, individuata sulla base di specifici criteri di ricerca.

L’aggiornamento delle basi dati locali è eseguito dal sistema gestionale che:

  • riceve l’esito della registrazione anagrafica effettuata dall’ANPR;
  • riporta localmente le variazioni.

Consulta la documentazione tecnica – pdf aggiornata al 24 maggio 2018 : Apre una nuova finestra

Consulta l’elenco dei WS disponibili.xlsx: Apre una nuova finestra

Sono ammesse, ovviamente, modalità miste: il comune potrà scegliere di operare utilizzando il proprio sistema gestionale, riservandosi di effettuare alcune operazioni utilizzando la Web Application (per esempio, il comune potrà rilasciare certificati ai propri cittadini tramite il proprio sistema gestionale e certificati ai cittadini residenti in altri comuni utilizzando la WA).

Censimento degli utenti e delle postazioni

Il DPCM 194/2014 prevede specifici requisiti di sicurezza per l’accesso all’ANPR, consentito esclusivamente mediante postazioni certificate e, quindi, munite di un certificato di postazione distribuito dal Ministero dell’Interno; gli operatori comunali, inoltre, devono essere riconosciuti e appositamente autorizzati e, per l’accesso in modalità WA e WA integrata, titolari di una smart card, distribuita dal Ministero dell’Interno unitamente al lettore.

Tutti i comuni subentrati, a seguito del censimento, hanno ricevuto:

  • le smart card distribuite tramite la prefettura competente;
  • i certificati di postazione acquisiti attraverso la WA;
  • i lettori che sono stati recapitati direttamente al comune.

Per la configurazione delle postazioni per l’accesso al sistema Web dell’ANPR, si fa riferimento alla guida Configurazione della postazione per l’accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro.pdf (aggiornata al 10 luglio 2023): Apre una nuova finestra.

Per la fruizione del nuovo certificato server, per generare dei nuovi certificati di postazione e per richiedere nuove smart card, si fa riferimento alla Guida alla fruizione del certificato Server, generazione nuovi certificati postazione e richiesta nuove smart card ANPR.pdf (aggiornata all’8 febbraio 2024)

ATTENZIONE: scegliere la versione del SafeDive in base al proprio sistema operativo:

Per le smart card modello Athena, si prega di scaricare il seguente software: