Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Guida all’ANSC

La documentazione ufficiale relativa all’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (ANSC).

Che cos’è l’ANSC

Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale. 

L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.

Scegliere le modalità di adozione

Per adottare l’ANSC è possibile scegliere tra due modalità

  • la web application (WA);
  • il sistema gestionale comunale, modificato per integrare i servizi cooperativi forniti dall’ANSC (web services).

Entrambe le modalità permettono agli ufficiali dello stato civile una gestione digitalizzata di tutti gli ambiti dello stato civile

  • iscrizione degli atti dello stato civile;
  • comunicazione a fini della trascrizione;
  • registrazione delle annotazioni;
  • predisposizione delle comunicazioni verso altre amministrazioni;
  • predisposizioni delle comunicazioni anagrafiche;
  • ricezione delle notifiche da parte di altri comuni;
  • consultazione di atti presenti in piattaforma su scala nazionale;
  • rilascio di certificati e copie e gestione delle richieste relative al rilascio di estratti;
  • archiviazione di dati e atti e versamento in conservazione;
  • conservazione di dati e atti.

Ogni comune dovrà scegliere con quale delle due modalità adottare l’ANSC. Nel caso in cui si scelga il gestionale comunale, questo dovrà essere aggiornato per permettere una gestione integralmente digitale degli eventi di stato civile. È ammesso l’utilizzo ibrido delle due modalità: il comune può scegliere di lavorare nell’ANSC utilizzando il sistema gestionale comunale, riservandosi la possibilità di effettuare alcune operazioni utilizzando la web application, a cui avrà sempre accesso.   

Aderire con la web application

La web application dell’ANSC consente un accesso diretto alla piattaforma mediante lo specifico sito web, che sarà accessibile e fruibile gratuitamente per tutti i comuni italiani.

Per tutte le informazioni sull’utilizzo della web app è possibile fare riferimento alla Guida operativa alla Web application ANSC – pdf : Apre una nuova finestra. (aggiornata al 28 novembre 2024)

Aderire con i servizi cooperativi

Per aderire con i servizi cooperativi è necessario contattare preliminarmente la software house che fornisce il gestionale comunale per lo stato civile.

I servizi cooperativi consentono ai gestionali comunali di integrarsi con la piattaforma centrale ANSC, permettendo al comune di continuare a utilizzare il proprio gestionale, opportunamente aggiornato.   Per tutta la documentazione relativa all’aggiornamento dei software gestionali relativa alle specifiche di integrazione con l’ANSC, puoi consultare il canale GitHub dedicato all’ANSC : Apre una nuova finestra.

In merito all’adeguamento dei gestionali comunali dello stato civile per l’utilizzo della nuova numerazione degli atti digitali prima dell’adozione, consulta la Nota tecnica per l’utilizzo della nuova numerazione degli atti digitali – pdf : Apre una nuova finestra.

PARTECIPA ALLA FORMAZIONE SULL’ANSC

Consulta il calendario della formazione sull’ANSC dedicata agli ufficiali di stato civile. I corsi sono organizzati da SNA e ANUSCA in collaborazione con Sogei e il Dipartimento per la trasformazione digitale.

VAI ALLA FORMAZIONE

Richiesta di adesione all’ANSC

Sia nel caso si scelga di aderire con la web application, sia nel caso si scelgano i servizi cooperativi occorre, prenotarsi sul sistema messo a disposizione da Sogei e seguire i passaggi mostrati. Gli step necessari sono la proposta di adesione e, solo una volta terminati gli sviluppi e/o una breve fase di test del nuovo sistema, la dichiarazione di adesione, con la quale si chiudono i registri cartacei e si avvia l’utilizzo esclusivo dell’ANSC.

Per tutte le informazioni sulle modalità di adesione all’ANSC è possibile consultare la Guida operativa per adesione ad ANSC – pdf (aggiornata al 3 dicembre 2024).:

Richiesta del contributo

Sia nel caso si scelga di aderire con la web application, sia nel caso si scelgano i servizi cooperativi, dal 22 luglio al 24 novembre2024 sarà possibile rispondere all’avviso pubblicato su PA Digitale 2026  per richiedere il contributo finalizzato all’adesione del comune all’archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile. Al fine di ricevere il contributo è necessario rispettare le tempistiche dettate dall’avviso e procedere con tutte le attività richieste.

Gestire l’adesione progressiva

I comuni potranno aderire all’ANSC attraverso i due passaggi precedentemente illustrati: Richiesta di adesione all’ANSC e Richiesta del contributo. I due processi sono entrambi necessari, ma non importa l’ordine in cui verranno eseguiti. Durante la fase di adesione progressiva si avrà una situazione eterogenea di:

  • comuni che hanno adottato l’ANSC, che formeranno atti di stato civile digitali;  
  • comuni che non hanno ancora adottato l’ANSC, che continueranno a formare atti di stato civile cartacei.  

Durante questo periodo le azioni e le comunicazioni saranno differenti rispetto alla fase a pieno regime, ovvero quando tutti i comuni avranno adottato l’ANSC. In linea generale, i comuni che non adottano l’ANSC operano con le attuali modalità (D.P.R. 396/2000 – “Regolamento stato civile”), senza variazioni. I comuni che adottano l’ANSC, invece, oltre all’attuale ordinamento dello stato civile che resta comunque vigente, si attengono anche alle modalità previste dal D.M. del 18 ottobre 2022. 

Per maggiori informazioni sulla gestione dell’adesione progressiva, consulta la guida operativa per la gestione dell’adesione progressiva – pdf.

Come chiedere assistenza

Sei un operatore di un Comune?

Per domande riguardanti la procedura di richiesta del contributo e l’uso della piattaforma Pa digitale 2026 puoi aprire un ticket utilizzando la piattaforma Pa digitale 2026 Le Risorse del PNRR per la Transizione Digitale – PA digitale 2026 alla voce ‘Supporto’. Per domande sugli step tecnici ed operativi necessari per aderire al sistema ANSC scrivi una mail all’indirizzo assistenza.ansc@sogei.it: Apre una nuova finestra riportando i dettagli della tua richiesta

Sei un operatore di una casa software?

Apri una issue nel canale Github dedicato all’ANSC : Apre una nuova finestra, specificando l’ambiente per cui hai necessità di supporto tecnico (pre-produzione o produzione).